Matera Cambia - Movimento Politico per Matera ISCRIVITI
HOME       CONTATTI  
MATERA CAMBIA!      PROGRAMMA PER MATERA      MEDIA E INFORMAZIONI    
         
 
MATERA CAMBIA!
Il Movimento Matera Cambia
 
 
Il Movimento Matera Cambia
Politica attiva
Beni Culturali
Il Candidato Sindaco
 
Iscriviti alla newsletter ISCRIZIONE NEWSLETTER
Invia questa pagina ad un amico INVIA QUESTA PAGINA
Cerca nel sito CERCA NEL SITO
 
 
Il Movimento "Matera Cambia!"
Scegliamo la buona politica prima che sia troppo tardi: scegliamo Matera Cambia!
Per quanti sforzi facciamo per impedirlo, la Politica entra in noi, come il futuro; si intrufola di forza o di soppiatto nella nostra quotidianità.

Possiamo legittimamente scegliere di tentare di evitarla, far finta elegantemente che non esista. Ignorarla, come un ex fidanzata o fidanzato petulante che non si convince che la storia d’amore è evaporata.

Possiamo anche confinare la Politica nel campo della pura teoria e dell’astrazione filosofica. Oppure ritenerla un invenzione per perditempo o per menti malate. Stigmatizzarla, condannarla.

Ma poi, proprio come per il futuro e per la verità, alla fine siamo fatalmente costretti ad occuparcene, prima o poi.

Meglio prevenire allora: occuparcene subito e bene, cercando di individuare chi fa Politica per risolvere i problemi veri della collettività. Evitando chi utilizza i problemi per squallidi scopi di arricchimento personale o familiare.

Occupiamoci di politica in questo senso: prima che la cattiva politica dei pessimi politici faccia evolvere i problemi al grado di drammaticità e si valichi un punto di non ritorno.

Ed allora, care amiche e cari amici, scommettiamo che sarebbero i problemi della collettività ad interessarsi a noi, a tutti noi? A scovarci ovunque, noi che viviamo sicuri nelle nostre tiepide case?
Matera Cambia. Perchè?
Matera Cambia è un movimento politico nato dall’incontro tra realtà associative (Sassikult, www.sassikult.it, Circolo Gino Giugni di Matera, www.circologiugni.it e prima ancora Rinascita Civile, rinascitacivile.wordpress.com) che da già da anni fanno percorsi paralleli di sensibilizzazione ed attivismo civico sui temi più importanti e vitali che riguardano il presente ed il futuro della città di Matera e dei suoi cittadini.

Matera Cambia nasce dall’esigenza, diventata sempre più pressante negli ultimi anni di conclamato malgoverno trasversale agli schieramenti, di ridare realmente ai cittadini la possibilità di far governare la città da una classe dirigente operosa, laboriosa, di comprovata onestà e competenza.

Partendo da queste premesse, l’indicazione di Mimmo Genchi (www.mimmogenchi.it) quale candidato sindaco è scaturita in modo naturale: Mimmo è stato l’unico consigliere del passato consiglio comunale a contrapporsi alle lobby trasversali che volevano e vogliono sacrificare l’interesse pubblico e collettivo agli interessi privato ed al profitto di pochi. 

Matera Cambia nasce quindi come movimento politico autonomo e fortemente radicato sul territorio e con un impronta marcatamente operativa e pragmatica: la soluzione dei problemi dei Cittadini e della città, in un quadro che diventa giorno dopo giorno sempre più drammatico, è possibile solo se si riporta alla guida dell’azione amministrativa l’interesse collettivo, il bene comune e la programmazione del benessere anche dei cittadini futuri.

I partiti attuali sono ormai scatole vuote di contenuti e capacità di concreta programmazione e risoluzione dei problemi collettivi. La crisi di rappresentatività e di democrazia interna dei partiti è in via  di ulteriore peggioramento: lo dimostrano i criteri di scelta dei candidati, praticamente "nominati" dalle segreterie nonchè il trasformismo e la trasumanza in periodi preelettorali da un partito ad un altro nel tentativo di perpetuare carrirere politiche che già tanti danni hanno fatto al territorio. Incapaci di perseguire il bene comune,  i partiti attuali sono "poltonifici"  a vantaggio dei pochi soliti noti "autorevoli esponenti" di una classe politica responsabile dell’incancrenimento dei gravi problemi economici e sociali in cui Matera rischia di affondare definitivamente.

Matera Cambia è un movimento politico costituito da persone con un passato ed un presente di lavoro, impegno  civico e limpidezza personale: nessuno dei candidati e degli aderenti di Matera Cambia vive o ha mai vissuto di politica. La nostra vita è fatta di operosità e lavoro quotidiano.  Matera Cambia combatterà sempre senza esitazioni quel modello di (mala)politica che pensa di catturare e mantenere il consenso elettorale distribuendo prebende, incarichi, mance o qualche mese di lavoro precario. Un modello che tante risorse pubbliche ha dilapidato e sottratto ad investimenti in ricerca, sviluppo, ambiente, formazione (vera, modulata sulle reali vocazioni del territorio e, soprattutto, di verificabile e comprovata qualità), turismo, cultura e tutela dei beni culturali.

Matera Cambia è fatta di cittadini comuni, professionisti, impiegati, giovani studenti, uniti e coesi attorno ad un obiettivo comune e condiviso: dare a Matera una classe dirigente finalmente libera di amministrare la cosa pubblica ed il territorio nell’interesse esclusivo dei cittadini presenti e futuri. I prossimi anni saranno cruciali, importantissimi per il futuro di Matera: affidiamo il futuro in mani oneste ed affidabili. Affidiamo il futuro di Matera nelle mani di Matera Cambia. Perchè il futuro comincia oggi.

Matera Cambia perché è  arrivato il momento di farlo senza se e senza ma.
 
     
  www.materacambia.it